10303469_244748795723752_4782990465247021185_n

Concorso Fotografico “Il mare di Alessia”

CONCORSO FOTOGRAFICO

“IL MARE DI ALESSIA”

 

Art. 1 Concorso

1.1 L’Associazione “Alessia Pallara” indice un concorso fotografico dal titolo “IL MARE DI ALESSIA” per immortalare l’ambiente marino tanto caro alla giovane scomparsa prematuramente il 24 dicembre 2013.

Art. 2 Finalità

2.1 Il concorso intende offrire una maggiore visibilità alle iniziative che l’Associazione ha posto in essere, portando in primo piano la passione che anima coloro che vi lavorano e mostrando al contempo la bellezza ‘estetica’ del mare.

Art. 3 Requisiti di partecipazione

3.1 Il concorso è gratuito e riservato all’intero territorio locale, regionale e nazionale e a tutti coloro che sentano forte la passione per il mare e per le meraviglie in esso contenute.

3.2 I partecipanti dovranno dichiarare il pieno possesso dei diritti sulle immagini inviate nonché acconsentire all’uso gratuito delle stesse da parte dell’Associazione o di soggetti terzi individuati dalla stessa per attività di comunicazione e divulgazione.

Art. 4 Tema

4.1 Le fotografie dovranno esprimere, in modo originale e creativo, realistico o simbolico, l’impegno e la passione per il mare e, l’importanza dell’ecosistema marino nell’universo.

4.2. Le fotografie devono appartenere a una delle seguenti sezioni:

  • immagini di vita quotidiana sul luogo di lavoro, ritratti, ambienti, strumentazione e loro applicazioni.
  • il fascino della scienza nella forza della natura e nella visione dell’uomo.

Art. 5 Modalità di partecipazione

5.1 Per partecipare è necessario effettuare la registrazione sul sito www.associazionealessiapallara.it e seguire le  istruzioni indicate. Le foto devono pervenire entro il 15 luglio 2014.

5.2 Ciascun concorrente può partecipare per una o entrambe le sezioni, inviando un portfolio composto da un minimo di 3 a un massimo di 5 foto per ciascuna sezione.

5.3 Per ciascuna foto allegata, devono essere indicati: il nome dell’autore, il titolo, una breve e semplice descrizione del soggetto ripreso .

5.4 Le foto possono essere a colori o in bianco e nero. Sono ammesse immagini realizzate con fotocamere digitali e digitalizzazioni di fotografie realizzate in modalità analogica (negativa o diapositiva).

5.5 Non sono ammesse fotografie modificate digitalmente se non per gli adeguamenti di colore, contrasto, luminosità, nitidezza e peso informatico.

5.6 Le immagini da sottoporre alla selezione della giuria devono essere compresse in formato JPEG (.jpg), profilo colore preferibilmente RGB. Il peso consentito per l’invio di ciascuna immagine è massimo 2 MB.

5.7 I file originali non compressi (file digitali RAW o JPEG) dovranno essere a disposizione dell’ Associazione per la eventuale pubblicazione. Per scatti che riprendano ambienti ritenuti sensibili e/o privati, l’autore dovrà  dichiarare di essere in possesso della liberatoria  o dell’autorizzazione concessa di rendere disponibile il documento alla Commissione giudicatrice, ove richiesto, pena l’esclusione dal concorso.

Art. 6 Commissione giudicatrice

6.1 La Commissione giudicatrice è composta da almeno 5 esperti esterni di comunicazione, arti visive e fotografia, i cui nominativi saranno pubblicati sul portale www.associazionealessiapallara.it , nell’apposita sezione dedicata al concorso fotografico.

6.2I giudizi della Commissione, espressi sulla base dei criteri di originalità, creatività, qualità della fotografia, coerenza con le finalità e il tema del concorso, sono insindacabili.

6.3 Verranno escluse quelle immagini il cui contenuto non risulti in linea con quanto richiesto dal bando-

  

Art. 7 Selezione e Premi

7.1 La Commissione giudicatrice designerà la foto migliore per ciascuna area di ambedue le sezioni, per un totale di 8 fotografie. I vincitori, i cui nominativi saranno pubblicati sul portale dell’Associazione, riceveranno  una targa ricordo nel corso di una cerimonia organizzata nell’ambito della mostra prevista per i primi venti giorni di agosto 2014.

7.2 Gli autori delle foto selezionate per mostra e calendari riceveranno un attestato di partecipazione con il giudizio espresso dalla Commissione giudicatrice.

Art. 8 Dichiarazioni e Garanzie

8.1 Iscrivendosi al Concorso, i partecipanti accettano incondizionatamente il presente regolamento.

8.2 Con la partecipazione al concorso, gli autori delle foto dichiarano e garantiscono di essere titolari esclusivi  e legittimi di tutti i diritti di autore, di sfruttamento (anche economico) e di riproduzione delle foto inviate, manlevando e mantenendo indenne l’Associazione da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi e saranno tenuti a risarcire la stessa da qualsiasi conseguenza pregiudizievole che dovesse subire in conseguenza della violazione di quanto dichiarato, ivi incluse eventuali spese legali anche di carattere stragiudiziale.

8.L’Associazione  non sarà dunque responsabile per eventuali pretese e/o azioni di terzi tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, richieste di risarcimento o lamentele per violazione di diritti d’autore e/o d’immagine e per danni relativi al contenuto delle fotografie.

Art. 9 Concessioni e Impegni

9.1 Partecipando al Concorso, l’autore di ciascuna fotografia

  • autorizza l’Associazione e soggetti terzi individuati dalla stessa all’uso dei dati personali ai fini del concorso e per  altri progetti di comunicazione e promozione istituzionale.i
  • autorizza l’Associazione e soggetti terzi individuati  a pubblicare il materiale inviato e a renderlo fruibile al pubblico anche in riproduzione parziale ed elaborata e anche dopo il termine del concorso e indipendentemente da esso. Tale facoltà è concessa a titolo gratuito e senza avere nulla a pretendere
  • a titolo esemplificativo e non esaustivo – per la produzione di materiali cartacei e digitali, video, mostre, etc.

9.2 Gli autori avranno diritto alla citazione del proprio nome quali autori dell’immagine in occasione di tutte le forme di utilizzo nei casi di competenza esclusiva dell’Associazione

9.3 Tutte le fotografie ammesse a partecipare al concorso saranno visibili sul portale dell’associazione e su altre eventuali piattaforme web dal 20 luglio 2014.

9.4Con il presente bando, l’Associazione non assume alcun obbligo alla pubblicazione delle opere che hanno partecipato alla selezione.

Art. 10 Privacy

10.1 I dati personali rilasciati dai concorrenti sono trattati nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (Codice in materia di protezione dati personali) e della normativa vigente in tema di privacy.

10.2 In ogni momento, i partecipanti potranno esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del Codice Privacy (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento) mediante richiesta rivolta senza formalità al CNR.

Art. 11 Disposizioni generali

11.1 L’Associazione  si riserva il diritto di modificare e/o abolire in ogni momento le condizioni e le procedure aventi  oggetto il presente concorso prima della data di sua conclusione. In tal caso la stessa provvederà a dare  adeguata comunicazione.

11.2 L’Associazione  non assume responsabilità per qualsiasi problema o circostanza che possa inibire lo svolgimento o  la partecipazione al presente concorso.

11.3 Per qualsiasi controversia sarà competente il Foro di Lecce

Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione

Per informazioni: Maria Rosaria Manca, segretario associazione “Alessia Pallara”

marros.manca070@gmail.com

FacebookTwitterGoogle+Share

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>